Fotografare Wu Ming

5 04 2010

Il 26 marzo, durante “Libri Come” all’Auditorium di Roma c’è stato un interessantissimo incontro introdotto da Stefania Scateni con il collettivo di scrittori Wu Ming. Naturalmente si è parlato della transizione dal nome collettivo “Luther Blissett” (il motto era all’epoca era:”chiunque può essere Luther Blissett”) a quello più circoscritto e più “precisante” di Wu Ming. Filo che percorreva tutta la conferenza era  anche quello della scelta di non usare i “veri nomi”, anche se poi si conoscono benissimo, basta cercare Wu Ming su Wikipedia. Doppiamente interessante ascoltare questa conferenza dopo quella sui Blog, nella quale venivano per l’ennesima volta avanzate pesanti perplessità (naturalmente non prive di fondamento) sugli pseudonimi e gli alias in Rete.

i Wu Ming presenti si sono soffermati a lungo sulla propria decisione di non farsi fotografare e di non diffondere fotografie che li ritraggono, con aneddoti anche molto divertenti.

Tutta questa premessa (secondo me necessaria) per dire che accanto a me (prima fila estremamente laterale) c’era un tale piccoletto e abbastanza pelato che sembrava molto irrequieto spostandosi da una sedia all’altra: a un certo punto ha tirato fuori una macchinetta fotografica ultracompatta. Nonostante le parole chiare dei Wu Ming, nonostante il divieto di fare foto ripetuto alla nausea prima dell’inizio della conferenza, inquadra (vedo perfettamente l’inquadratura dal mio posto) e scatta una foto del gruppo. Forse due.

Io mi domando più che altro:

-perché sembra così indispensabile dare un corpo fisico/immagine alle persone, anche quando queste non vogliono?

-perché sembra impossibile rispettare le scelte delle persone a proposito della propria immagine/identità?

-perché in questo paese si deve sempre prevaricare la volontà altrui per mettere al primo posto la propria, magari solo per uno sfizio o per una scommessa?

Adesso il tipo pelato è in possesso di una foto di alcuni Wu Ming. E vabbè.

Cosa gli pare di aver conquistato? Come la userà? La mostrerà a mo’ di trofeo agli amici? Se la venderà su eBay? La offrirà a qualche giornale?

O se la rimirerà di tanto in tanto pensando gongolante “li ho fregati”?

Annunci

Azioni

Information

One response

6 04 2010
Tweets that mention Fotografare Wu Ming « Magnethic Metablog -- Topsy.com

[…] This post was mentioned on Twitter by Flavio Pintarelli. Flavio Pintarelli said: @Wu_Ming_Foundt non so se vi sia capitato sotto gli occhi. http://tinyurl.com/ykcghps […]

Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: