Insiemistica internet

22 07 2010

(In margine a un interessante post su “Il nuovo mondo di Galatea“…)

Questo concetto di “comunità ristretta” è insito nell’identità stessa di Internet, anzi io direi all’opposto della tua osservazione, che quasi sempre ha travalicato in senso estensivo le intenzioni dei suoi creatori.
Internet come è noto, è nata come rete destinata a un uso prettamente militare: se saltava un nodo le informazioni vitali pr la difesa si sarebbero diffuse attraverso un perorso diverso, ma sarebbero comunque giunte.
Poi, la sua stessa potenzialità e l’intuizione di alcuni hanno fatto in modo che diventasse una rete mondiale, usata per altri fini. ESTESI.
Ma fin dall’inizio, direi, con le “liste” e coi gruppi di discussione (il web non c’era ancora: via email!) favoriva l’addensamento/interazione di persone con interessi simili, e ovviamente, sotto certi aspetti, omogenee.
Quando parliamo di social network, poi, questo concetto stesso fondamentalmente è legato a quello di “comunità ristretta”.
Nel caso di Facebook, di nuovo sono stati superati i confini previsti dagli stessi creatori, che erano meramente quelli di favorire i contatti tra compagni di liceo.
i Ning si rivolgono a e sono creati da gruppi specifici, che normalmente condividono un progetto.
L’utopia di volersi relazionare con TUTTI, può anche portare a conseguenze di dissipazione del tempo e, peggio ancora, a stress emotivi assai poco utili, come racconto in questo recentissimo post.

Condivido invece pienamente la conclusione dell’ interessante post di Galatea.
Non so perché (sono un asino matematico) ma mi ha fatto venire in mente degli schemi/grafici dell’insiemistica che descriverebbero perfettamente il  concetto di diffusione dalla cerchia A a quella B attraverso un elemento in comune.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: