grazie, eh!

24 02 2011

Chi mi sta attorno sa che non riesco a fare un giro in città senza laciare ogni volta diversi euro a chi chiede aiuto per strada.
Oggi, per superare me stesso, entrando in galleria Alberto Sordi a Roma ascoltando i Dalis Car nell’iPod mi rendo conto che fuori c’era un vecchietto che, distratto dalla musica, non avevo notato (stai facendo come quelli che si “chiudono” nel mondo del walkman e ignorano tutto il resto!).
Allora tolgo la cuffietta dell’iPod, riapro la porta a vetri, esco e tiro fuori dalla tasca alcune monetine. Il vecchietto iniza più o meno con le solite cose, che ha fame, vuole soldi per una zuppa calda (ma non c’è la Caritas a Roma?), poi aggiunge cose sul fallimento di un’azienda, sul figlio senza lavoro.
Gli dò le monetine, le guarda e continua a lamentarsi, allora tiro fuori tutte le monete che ho (non è molto, forse meno di un Euro) e le aggiungo. Lui le guarda e con tono seccato dice “Eh, ma che è? E’ niente!”.
Che si dice in un caso del genere? Non dico nulla e giro i tacchi.

Azioni

Information

One response

2 04 2011
tiptop

Con grossi sensi di colpa, ma ho smesso di fare elemosina (ne scrissi anche in un post tempo fa, a proposito di una zingarella), è un mondo in cui non credo più.
Piuttosto in campagna nell’oltrepò una volta ho fatto fermare a tavola a mangiare una coppia di giovani rumeni che cercavano lavoro, non mi piaceva mandarli via così mentre ci stavamo sedendo a tavola, e un’altra volta ad uno che l’anno prima ci aveva dato una mano, ed è ripassato l’anno dopo, e non avevamo da fargli fare niente, gli ho dato lo stesso qualcosa… (ICon testimoni di Geova, quando si fermavano davanti alla casa, chiamavo subito il cane e lo tenevo, facendo finta che fosse feroce, così almeno se ne andavano, che quelli mica demordono mai)

Mi piace

Rispondi

