la Notte della Rete; un primo commento a caldo

5 07 2011

Un mio commento a caldo sul blog Mediamondo di Giovanni Boccia Artieri

Secondo me ci siamo mossi anche troppo tardi.
Poi “il racconto” non viene fuori anche perché tutti quelli che si esprimono sul tema hanno le idee fin troppo chiare su quale sia il problema e non riescono sempre a renderlo partendo dalll’elementare.
Questa sera un paio di cose però sono venute fuori, secondo me, e in particolare che come questo Governo fa per tutte le cose che gli interessano l’attacco viene lanciato su tutti i fronti possibili (appunto, diritto di autore, progetto di direttore responsabile per i blog, qualunque cosa che possa imbrigliare).
Il lessico di contrapposizone con i media mainstream secondo me è inevitabile e nasce dal fatto che la contrapposizione c’è, ed è questa che dà soprattutto fastidio a chi cerca di fare passare certe leggi.
Proprio perché non si può restare sul mero terreno della Rete e del problema specifco, quello che è emerso proprio in questi giorni sul controllo univoco dei media “mainstream” (suppongo si intenda la TV) lascia capire che la Rete è vista come un terreno troppo anarchico e frammentario, che se non si può governate con veri e propri “infiltrati” che fannno l’nteresse del Potere, va intralciato con tutti i mezzi possibili come quelli che ho citato sopra.
Insomma, secondo me questo è uno di quei casi in cui essere troppo ecumenici non si può.
L’intervento di Stallman ha reso chiaro che il copyright si può sostituire con altre forme di remunerazione, e il gioco del diritto d’autore serve molto più alle societò di produzione, alle case discogrfiche che agli artisti.
Insomma occorre riformulare i problemi e trovare soluzioni diverse.
Ma, appunto, bisogna capire se i “problemi” che si vogliono risolvere sono davvero quelli del copyright o i veri scopi sono altri.
E secondo me sono altri.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: