schettinate manichee

18 01 2012

Non vorrei mai perdere tempo a scrivere cose del genere. Però la dinamica sui social network sulla questione della Costa Concordia mi ha veramente stufato.
Prima l’indignazione nei confronti del comandante della nave, i fatti sono noti: è stato tra i primi ad abbandonarela nave mentre dovera essere l’ultimo.
Poi l’ondata dell’indignazione nei confronti dell’indignazione, forse ancora più forte, di chi invece di schifare il comportamento del comandante schifa quelli che l’hanno schifato.
E allora pontificazioni sul modo barbaro un cui è stato messo alla gogna Schettino per via della pubblicazione della telefonata tra di lui e il comandante De Falco (“torni bordo, cazzo” è diventato quasi uno slogan del partito della gogna).
Penso anche io che Schettino avesse un posto del quale non era degno, e che sia emblematico di una miriade di situazioni simili in Italia. E non penso che sarebbe stato giusto nascondere o non pubblicare qella telefonata che la dice lunga.
Quello che vorrei dire è che questa cosa da sondaggio di SyTg24 con la risposta si/no che crea poi due belle barrette a simulare l’opinione pubblica non mi piace.
La realtà è complessa, è piena di sfumature: i personaggi ridicoli possono nascondere pieghe tragiche e viceversa.
Ma nessuno ha mai visto il film “L’Ammutinamento del Caine”, tratto dal romanzo di Herman Wouk, con Humphrey Bogart nella parte del comandante Queeg, detto “il vecchio macchia gialla”?
Si tratta solo d un vecchio film di Hollywood.
Non c’entra nulla dal punto di vista marinaro, data la differenza delle situazioni, ma c’entra molto col fatto che la realtà è piena si sfumatire, di livelli di grigio che separano il bianco dal nero, il sì dal no, il “o di qua” dall'”o di là”.

Annunci

Azioni

Information

2 responses

18 01 2012
cristina

soprattutto penso che sia sintomatico, come dici tu, di una società che mette in posti di responsabilità persone che non ne sono degne. Mi sono chiesta: con quali criteri è stato scelto quell’uomo per quel posto? Con “i soliti”?

Mi piace

18 01 2012
williamnessuno

I criteri saranno i soliti: raccomandazioni di amicizie O raccomandazioni politiche. E mi fermo qui.

Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: