chi mi credo di essere

23 05 2014

Leggo sui vari social discorsi strampalati su come si dovrebbe votare e perché. Ma tant’è.
Io non mi sono fatto convincere da Renzi e Grillo a votare Tsipras, come alcuni celiando -ma fino a un certo punto- hanno sostenuto.
Ero deciso a votare Tsipras fin dall’inizio, da quando ho saputo che era sostenuto da ALBA.
Cosa dovrebbe votare chi crede nelle idee di Giustizia e Libertà?
Ma ho davvero capito che sarei stato entusiasta di questo voto quando ho saputo che la lista “L’Altra Europa” candidava proprio nella mia circoscrizione (Nord Ovest) una donna che conosco di persona e stimo molto: Loredana Lipperini.
Avevo ascoltato Loredana per anni su Radio3, quando il pomeriggio era ancora “Lampi”, incantato dal suo garbo e dai temi che ha sempre trattato: libri, letteratura, cultura. Che sono quelli che amo.
Ad un certo punto per alcune circostanze fortunose (sembra strano ma sì: non sono stato SEMPRE sfortunato…) mi trovai a lavorare per la stessa mitica Radio3 come autore di un radiodramma, in sostituzione di due colleghi che avevano abbandonato. Ed ebbi modo di conoscere Loredana, di vederla abbastanza regolarmente per un certo periodo.
So che votando lei, sì, metterò in campo la speranza di un Europa migliore: attenta alla cultura, alla conoscenza. Ma anche al rispetto umano e, se vogliamo, anche all’educazione e alla dolcezza.
Allora facciamo così: io non dò consigli, perché appunto, chi mi crederei di essere? Sono William NESSUNO, no? E non dò pareri su quello che farete o dovreste fare voi, su quale “strategia” dovreste seguire. Non faccio lezioncine.
Dichiaro semplicemente che voterò per Loredana Lipperini. Per le ragioni che ho spiegato e per la stima e l’affetto che le porto. Una dichiarazione di voto che non ho mai fatto in passato per altri.

Se votassi al sud, sempre lista Tsipras, Domenico Gattuso.
Ho seguito indirettamente la sua campagna elettorale basata, come quella di Loredana, su risorse scarsissime, tour de force sul territorio, sacrifici personali e di chi gli è stato intorno.

Per capire cosa ha in mente Loredana:
http://loredanalipperini.blog.kataweb.it/lipperatura/2014/05/13/questa-campagna-elettorale-qualche-appunto-e-un-impegno-vero/

Azioni

Information

Rispondi

