senza maschera

1 10 2014

Oggi sono stato a pranzo dal mio amico Paolo Archetti Maestri, che molti conoscono per essere voce e chitarra degli Yo Yo Mundi. Uno dei gruppi ormai storici del rock italiano. Rock e non solo.
Sarebbe complicato tracciare la storia della nostra amicizia, penso di averne parlato altre volte su questo blog. Andiamo indietro nel tempo credo fino agli anni ottanta. Alessandria, musica, concorsi per giovani promettenti gruppi, giurie, riviste amatoriali, altra musica: i decenni scorrono. E noi, sempre amici.
Paolo mi ha cucinato un risotto coi gamberetti e mi ha offerto una birra artigianale. Ho potuto parlare con lui come raramente mi capita, senza maschere e barriere. La mia carenza di veri amici a Roma appare una verità abbacinante. La mancanza di quegli amici che conoscono chi sei storicamente, nel tuo percorso esistenziale più complesso.
Poi ho potuto ascoltare praticamente tutto il nuovo album degli Yo Yo in anteprima, allo stato dell’arte: parti da rifinire, parti mancanti. Un onore raro, una cosa che non mi era mai capitata.
Come se non bastasse questa ubriacatura di amicizia, è arrivato anche Ivano Antonazzo. Altro amico storico, conosciuto grazie a suo padre colonnello, che fu un mio comandante a militare. Un grafico talentuoso, non a caso autore di diversi video di animazione degli Yo Yo, nonché loro fotografo ufficiale.
Un caffè all’aperto in una locale sezione che fu del PCI, con preventiva asciugatura di sedie e tavolini bagnati dalla pioggia. Conversazioni preoccupate, dubbiose per la situazione attuale, sul lavoro che scarseggia, sui compensi che si assottigliano fino al parossismo. Digressioni sui social (Ivano intelligentemente, al contrario di noi, non è mai entrato su Facebook), sui fake, sugli incontri surreali e a volte folli che capitano.
Alla fine quando stavo per andarmene Paolo mi ha detto una cosa veramente per me commovente, che non racconto, però.
Son quelle cose che ti aiutano ad avere una prospettiva migliore su te stesso.
E in momenti simili non è poco.
Grazie.

Azioni

Information

Rispondi

