dormitorio

18 12 2014

Ormai una decina di giorni fa ho fatto un sogno abbastanza strano.
“Di nuovo”, direte voi.
“Di nuovo”, confermo io.
Ho fatto il possibile per ricordarmelo bene, me lo sono ripassato mentalmente un sacco di volte.
Ora finalmente lo scrivo.
Inizia in una specie di stanza d’albergo, ma grande, dove ci sono diversi letti disfatti.
Dal fatto che una produttrice di mia conoscenza vi si aggira, sono consapevole (senza spiegazioni, lo so e basta) che quella è una stanza dove, come in una specia di collegio, dormono delle mie colleghe redattrici.
(Sul significato di questa cosa mi son fatto delle idee, riflettendoci a posteriori, ma non sono mica uno psicologo: ritengo significhi che per sopravvivere bisogna viverci dentro, alla redazione: cosa che io non ho mai fatto).
Le colleghe non ci sono, solo la produttrice che vedo brevemente come in un flash.
Dopo entrano in scena, in un altro ambiente molto luminoso, due uomini: uno più o meno della mia età che mentalmente identifico subito con una persona di potere esistente nel reale, anche se come aspetto non gli somiglia affatto.
Poi c’è un altro, anziano, piccoletto, con pochi capelli.
Ogni volta che faccio un sogno riguardante il lavoro, c’è sempre un personaggio anziano completamente privo di identità e non collocabile nel reale. Questo è un fatto curioso.
I due sono molto allegri e sono ben disposti nei miei confronti. Si capisce che sono molto legati ma NON  quale sia la relazione tra loro. Si fanno cenni al mio lavoro, alla possibilità di contratti.
Poi in piena convivialità ilare uniamo le mani destre come se fossero le spade dei moschettieri e loro dicono parole che non ricordo esattamente.
Facciamo che dicano qualcosa tipo “Evviva!”
Io, abbastanza scoraggiato, penso: “si dice “Tutti per uno, uno per tutti!”.
Ma sto zitto, anche perché il sogno si interrompe lì.

 

Azioni

Information

Rispondi

