antientropie: cosa sono

1 04 2015

Nel 1987 mi sono accorto in modo autonomo (senza conoscere il percorso di altre teorie e pratiche artistche che professavano gli stessi concetti) che i nuovi media fornivano materiale a bizzeffe per nuove pratiche artistiche. In quel periodo apppunto, col supporto di una serie di amici e artisti, iniziai a parlare di “antientropia”. Il concetto era semplice: prendere materiale dai media di massa (pensavo soprattutto alla televisione, che allora era dominante), trasformarlo, parcellizzarlo, elaborarlo e renderlo QUALCOSA di diverso, di altro. Dettagli fotografati dallo schermo televisivo diventavano astrazioni coloratissime o figure umane misteriose che però riuscivano dal mio punto di vista a cogliere aspetti salienti dei soggetti.

Antientropical portrait of Miss Siouxsie Sioux, 1987

Antientropical portrait of Miss Siouxsie Sioux, 1987

Antientropical operation on TV advertisement, 1987

Antientropical operation on TV advertisement, 1987

In seguito ho continuato ad applicare le teorie antientopiche compiendo operazioni sul web, sia lavorando su immagini che, successivamente, sui testi.

Antientropical operation on web page,  December 14, 2013

Antientropical operation on web page, December 14, 2013

Così nascono anche le “antientropie” testuali, che altro non sono che cut-up (1) attualmente tratti soprattuto da Facebook, ma anche dai siti web linkati da utenti miei amici. Il procedimento è semplice ma non troppo. Prendo una frase o una parte di frase che mi colpisce, spesso stravagante già di per sé e da quella parto a costruire uno sgangherato discorsetto con altri pezzetti di altre frasi. Ma il discorsetto non può essere troppo sgangherato: non pratico né voglio praticare in questo caso il paroliberismo. E’ molto più divertente creare uno pseudosenso -delirante o demenziale che sia, a seconda del risultato finale. Quindi, frammento dopo frammento, le antientropie/cut-up assumono non tanto un senso ma un mood, un significato a volte un po’ ambiguo, altre divertente.

(1) http://it.wikipedia.org/wiki/Cut-up

Manifesto Antientropical League, 1988

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: