la società dei megacentri “magnasghei”*

27 04 2015

Mi si è bruciato un faro anabbagliante: siccome mi aspetta un viaggio lunghetto e con tante gallerie ho pensato di metterlo subito a posto. Non conoscendo (ormai) bene qui in Alessandria sono arrivato in uno di questi megacentri di accessori per auto, gomme e che fannno anche un minimo di installazione.

Il giovane in tuta formalissima e linda grigia e gialla mi fa portare la macchina dentro l’enorme officina. Dopo un minuto arriva e con aria grave mi dice “eh ma qui c’è da smontare tutto il fanale”. “Quindi?” “Eh c’è anche la manodopera per lo smontagio e rimontaggio.” “Sarebbe?” “Almeno quaranta euro più il costo della lampadina.” Ringrazio e me ne vado.

Raggiungo l’elettrauto che mi aveva indicato mia sorella, un posto piccolissimo in Corso Carlo Marx. Dentro ci sono due persone, presumibilmente padre e figlio. Indosssano banali tute blu stazzonate come meccanici qualunque. Sono costretti a uscire fuori (piove a dirotto), perché dentro l’officina c’è posto per una sola macchina ed è già occupato. Il padre tiene l’ombrello, il figlio infila come un contorsionista la mano nel vano motore, raggiunge il faro e dopo cinque minuti ha già cambiato la lampadina.

Costo complessivo: 15  euro.

Questo significa sicuramente qualcosa, lascio a voi l’interpretazione.

*da bambino in vacanza a Rimini conoscemmo un signore vicentino molto risparmioso: ogni volta che suo figilo ed io chiedevamo di giocare a flipper (non necessariamente a lui, spesso ai miei) lui cominciava a inveire contro le “machine magnasghei”. Il che per anni nella mia famiglia è rimasto un modo di dire che ritenevamo molto comico e da usare in tutte le diverse occasione che prevedessero l’inserimento di monete.


Azioni

Information

Lascia un commento

