pre-visioni dal passato

14 09 2015

Nella prima metà degli anni novanta il web non esisteva ancora.
Nondimeno gli intellettuali si davano da fare in rete: uno dei sistemi era la mailing list.
Io mi ero iscritto a una mailing list (che esiste ancora!) dal titolo affascinantissimo CYBERMIND.
Questa mailing list era ed è curata da Alan Sondheim, un brilante intellettuale, docente all’Università di Boulder, negli Stati Uniti.
Nel frattempo il web era nato.
Alan aveva chiesto nel 1995  ai componenti della mailing list di scrivere dei racconti a sfondo internet, alcuni dei quali avrebbe poi pubblicato sulla rivista dell’Università dal titolo “New Observations”.
Io allora evidentemente non mi facevo tutte le paranoie che mi faccio ora: ebbi la faccia tosta di scrivre un brevissimo racconto in inglese.
Il raccontò fu prescelto per la pubblicazione: purtoppo non trovo la rivista e non posso riprodurlo.
Però avevo prefigurato quel che mi è accaduto in questi giorni con Facebook. E l’imposizione di cambiare il nome William Nessuno col mio nome anagrafico. Che sto vivendo come omicidio identitario.
Il protagonista racontava di come il suo sito – la sua identità in rete, fosse stata sabotata da hackers. E fosse scomparso.
Paragonava questo evento al fatto di essere stato protagonista e vittima di un omicidio.
Bene, quello che non avevo previsto correttamente nel 1996 è che gli esecutori di “omicidi” del genere non sarebbero stati degli hacker che prendevano di mira una persona specifica ma i miopi e irraggiungibili gestori di una piattaforma social.

rivista dell'Università di Boulder, Colorado

Per chi pensa che William sia una “falsa identità”…

contratto Giuseppe/William


Azioni

Information

One response

15 09 2015
pre-visioni dal passato | bibolottymoments

[…] Sorgente: pre-visioni dal passato […]

Mi piace

Lascia un commento

