Non è vero ma ci credo

7 07 2016

La cosa è cominciata da parecchio tempo, ma me ne so reso conto solo quando, il giorno del mio compleanno, mi è passata per la mente l’idea di sostituire la mia immagine di profilo su Facebook non con un’altra foto mia oppure con l’evergreen Luther Blissett (che sta un po’ alla base, tra le altre cose, delle mia scelta di pseudonimo).

No. Mi è venuta istintivamente l’idea di sostituirla con una foto del nostro gatto Amos.

Che però è appena morto.

     
Tante cose si sono allineate, quando ho ragionato su questo insensato pensiero.

Le crisi di pianto accuratamente nascoste, le commozioni per futili motivi, l’esigenza di vedere appena possibile i miei pochissimi amici, l’insofferenza per le guerriglie emotive, la voglia sempre maggiore di amore anche fisico, guardare le donne con occhi diversi, vedere improvvisamente le occasioni perdute, ricordare fatti e persone dell’infanzia come se fosse ieri, nomi all’improvviso senza alcun motivo, le citazioni mentali di modi di dire partenopei di mio padre (che in realtà non saprei nemmeno pronunciare), l’accresciuta angoscia nel vedere persone che soffrono.

Tutto dice: pensieri di morte.

Il mio amico Gino, quando eravamo poco più che ventenni, usava dire con accenti melodrammatici “la fine è vicina”.

Ovviamente grazie al cielo so che è vivo e vegeta ancora, l’ho sentito da poco. Quindi non era vero.

Vista la situazione quindi magari questa cosa potrebbe avere anche un valore scaramantico. Peccato che io in queste cose di scaramanzia, malocchio, gesti apotropaici, divinazioni, rituali vari, previsioni di lunga o breve gittata non abbia mai creduto.

Quindi mi limito a scrivere, ufficialmente: quando morirò

– non voglio manifesti

– voglio essere cremato

Poi probabilmente sono tutte inutili paranoie.

Ma la cosa andava scritta.


Azioni

Information

Lascia un commento

